Mario Aprile: dal sogno alla storia

La storia di Organizzazione Aprile inizia negli anni Cinquanta, grazie alla visione e all’intraprendenza di Mario Aprile.

Mario Aprile nasce a Bari il 19 gennaio 1925. Si laurea in Economia e Commercio all’Università di Bari e inizia subito a lavorare al Banco di Napoli. Dopo tre mesi lascia il posto in banca tra lo stupore di familiari e amici per dedicarsi alla sua passione: l’innovazione tecnologica.

A venticinque anni, grazie alla perfetta padronanza della lingua inglese, acquisita quando prestava servizio alla Corte Marziale Inglese durante la Guerra, Mario Aprile inizia a intrattenere rapporti commerciali con le più importanti aziende americane produttrici di macchine per ufficio.

L’arrivo di questi macchinari dà il via, negli anni ’50, alla prima meccanizzazione dei servizi anagrafici ed elettorali del Comune di Bari e della Puglia, dando un grande impulso alla crescita tecnologica delle amministrazioni comunali e permettendo ai cittadini di usufruire di servizi più efficienti e rapidi.

Pioniere delle tecnologie e dell’office automation, Mario Aprile porta l’innovazione anche nelle aziende industriali, affiancando gli imprenditori nella prima digitalizzazione industriale tra gli anni ’50 e ‘80, con la fornitura e l’installazione di impianti meccanografici, di contabilità generale per l’elaborazione di buste paga e di sistemi di microfilmatura, affrancatura e imbustamento automatico.

La visione innovativa di Mario Aprile contribuisce alla crescita e allo sviluppo del tessuto sociale ed economico del territorio. Dopo più di 70 anni dalla nascita di Organizzazione Aprile, i valori e lo spirito del suo fondatore continuano a vivere nell’impegno e nel coraggio della terza generazione.